Il riso è il protagonista indiscusso dei supplì: di riso ne esistono tantissime varietà diverse, ma solo alcune sono adatte per questa ricetta che piace a tutti. Hai deciso di preparare dei supplì e vuoi fare tutto come si deve? Scopri con noi quale riso usare!
Le varietà migliori di riso per supplì sono 3!
I classici supplì al sugo vanno preparati con risotto al sugo di carne, che deve essere cremoso ma consistente, per evitare che si sfaldi durante la cottura prima, e la frittura poi.
Per preparare i supplì serve un riso che:
- Si compatti bene
- Tenga la cottura
- Regali cremosità al risotto
I tipi di riso più indicati sono 3:
- Arborio: dal chicco molto grande, ha una buona capacità di assorbire liquidi e condimento, e possiede un nucleo ricco di amido che rimane perfettamente al dente. Tutte caratteristiche che lo rendono ideale per la preparazione di risotti ben mantecati.
- Carnaroli: dai chicchi grandi e allungati, assorbe bene i condimenti e ha una grande resistenza alla cottura, che contribuisce a mantenerlo molto sodo. E’ il riso più utilizzato per i risotti, anche in virtù del fatto che la buona quantità di amido che contiene gli conferisce grande cremosità.
- Vialone nano: dal chicco piccolo e tondeggiante, è molto indicato anch’esso per i risotti, in quanto consistente e con una buona percentuale di amido, che rende le preparazioni fatte con questo tipo di riso molto cremose.
Riso per supplì: come preparare il risotto
Se hai del risotto avanzato, sarebbe un peccato non “riciclarlo” per preparare ottimi supplì, ma se non lo hai, ti insegniamo a preparare quello perfetto per i supplì!
- Metti a scaldare in una padella una noce di burro e della cipolla tritata.
- Aggiungi la carne macinata e lascia rosolare a fuoco vivo.
- Sfuma con il vino bianco.
- Aggiungi la passata di pomodoro, e lascia cuocere per 30 minuti a fuoco lento.
- Unisci il riso e lascialo cuocere senza coperchio (sempe a fuoco lento) girandolo di tanto in tanto, aggiungendo via via del brodo vegetale.
- Quando il riso sarà cotto al dente e il risotto avrà raggiunto una consistenza compatta e al contempo cremosa, sarà pronto.
- Una volta raffreddato, il riso andrà trasferito in una ciotola e mischiato con uovo e parmigiano.
Se avrai fatto tutto come si deve, l’impasto sarà malleabile, ma abbastanza compatto per formare delle palline, all’interno delle quali mettere la mozzarella.
Ora che sai quale riso usare per i supplì e sai anche come prepararlo, non ti resta che metterti al lavoro!