Fra le ricette della tradizione una delle più semplici, ma anche una delle più gustose, ideale come piatto unico.
-
Dosi per
4 persone -
Tempo di preparazione
15 Minuti -
Tempo di cottura
40 Minuti -
Tempo totale
55 Minuti -
Calorie
250
Ingredientiper 4 persone
- 750 gr baccalà già bagnato
- 3 peperoni rossi
- 1 cipolla
- 400 gr pomodori
- 1/2 bicchiere acqua
- 5 cucchiai olio evo
- qb prezzemolo
- qb sale
Procedimento
- Taglia il baccalà ben asciutto in pezzi non troppo piccoli.
- Metti i peperoni interi in forno, abbrustoliscili sotto il grill e falli raffreddare.
- Poi dividi i peperoni a metà, elimina i semi e i filamenti interni e tagliali a listarelle di un dito di larghezza.
- Fai scaldare l’olio in una grande padella e lascia soffriggere lentamente la cipolla tagliata a fette sottili
- Unisci i peperoni e farli insaporire, mescolando per circa 2 minuti.
- Poi aggiungi il baccalà, mescola con cautela per non sfaldarlo, e lascia cuocere con il coperchio per circa 15-20 minuti.
- Togli il coperchio, regola di sale se necessario e lascia cuocere per qualche minuto senza coperchio, smuovendo la padella senza mescolare.
- A fuoco spento, aggiungere il prezzemolo tritato e... Buon Appetito!
Oggi prepariamo insieme un piatto veloce, fatto di ingredienti semplici e a buon mercato, ma non per questo meno gustoso. Fra quelle della tradizione, la ricetta dei peperoni con il baccalà è una delle più facili da realizzare e, proprio per questo motivo, vale assolutamente la pena provarla a casa.
Baccalà: un pesce economico alla conquista dei grandi chef.
Quando si parla di baccalà, si parla di merluzzo conservato sotto sale. Questo metodo di conservazione una volta era uno dei più utilizzati, in quanto permetteva al pesce di mantenersi per lunghi periodi di tempo ed essere consumato anche in luoghi lontani da dove veniva pescato.
Il baccalà è sempre stato una pietanza tipica di molte cucine popolari della nostra regione, proprio perché facilmente reperibile e non costoso, a differenza del pesce fresco, riservato da sempre alle classi più abbienti.
Il merluzzo sotto sale, che si presta a un’infinità di ricette diverse, è molto utilizzato a Roma, dove viene preparato in tantissimi modi, cominciando dai classici filetti di baccalà fritti, da sempre caposaldo della cucina giudaico-romanesca.
Da quando il baccalà veniva mangiato fondamentalmente perché non ci si poteva permettere altro, di tempo ne è passato, e tanti sono gli chef che gli dedicano ricette esclusive, volte a soddisfare anche i palati più esigenti.
Noi oggi vogliamo darti la ricetta di un grande classico, il baccalà con i peperoni, un piatto leggero e molto saporito, facile da preparare, che a tavola conquisterà proprio tutti.
Se siete appassionati di Baccalà e peperoni, dovete provare il Trapizzino con Baccalà e peperoni. Unica differenza, per prepararlo usiamo lo stoccafisso che, essendo essiccato (a differenza del baccalà) rimane più compatto e quindi ben si adatta a un’insalata fredda.