POR FESR LAZIO 2014/2020

Digitalizzazione dell’impresa Trapizzino Srl

Determinazione 9 luglio 2019, n. G09353 POR FESR Lazio 2014 – 2020. Azione 3.5.2 – A0322 – Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – DIGITAL IMPRESA LAZIO”. Approvazione criteri di definizione della graduatoria in caso di parità di punteggio, modifica Art.11 Schema di Atto di Impegno.

Presentazione azienda:

Trapizzino è un marchio italiano Food & Beverage nato 10 anni fa e presente oggi con 7 locali a Roma e Lazio: quartiere Ponte Milvio, quartiere Testaccio, quartiere Trastevere, Piazza Risorgimento, Mercato Centrale di via Giolitti, Latina, Ladispoli.

Trapizzino è un modo innovativo di apprezzare con gusto la tradizione di ricette di famiglia: un prodotto che nasce dall’amore per la pizza e per la buona cucina e che è riuscito nell’impresa di portare una pizzeria al taglio nelle guide gastronomiche.

Dalla sua fondazione, Trapizzino ha preso parte alle più importanti manifestazioni dedicate al cibo di strada, ad eventi promozionali e feste private, attraversando l’Italia dal Piemonte alla Sicilia e riscuotendo ovunque importanti riconoscimenti da parte del pubblico.

Obiettivi Generali: 

  1. SISTEMA DI PRENOTAZIONE:
    Attivazione e Personalizzazione di “Sistema Ristorante”: sviluppi software che consentono di ottimizzare e velocizzare – lato utente e lato personale di sala – il processi di prenotazione tavolo.
  1. DIGITAL MARKETING
    Ottimizzare il processo di visibilità strutturando, attraverso il processo di digitalizzazione, la pianificazione delle attività di marketing.
  2. DIGITALIZZAZIONE PUNTO VENDITA 

Avviare una serie di azioni tese a veicolare il Brand all’interno del punto vendita, creando un circolo virtuoso e funzionale tra: raccolta dati nel locale, targetizzazione e invio di comunicazioni pertinenti suddivisi per target.

Obiettivi in termini di aumento delle prenotazioni: 

  1. Aumentare la fedeltà dei clienti che già conoscono il locale:
    la storicità di garantire uno zoccolo duro di clienti che, per i più disparati motivi dovrebbero giovare dell’opportunità di poter contattare e prenotare il proprio tavolo nei locali a marchio Trapizzino. Una base di prenotazioni tavolo via web di n. 100/mese definibile come obiettivo raggiungibile;
  2. Ampliare la base utenti interessata al Brand

Ai clienti consolidati, vanno ad aggiungersi nuovi clienti che non abbiano mai sentito prima il nome dell’azienda e che iniziano a vederla per le prime volte grazie ai motori di ricerca e alle campagne Social. Si tratterebbe di utenti che per la prima volta instaureranno un rapporto con Trapizzino ed è preventivabile aspettarsi un’incidenza nei primi 6 mesi di circa 30 prenotazioni/mese, per passare ai secondi 6 con un’incidenza di 50/mese e così via.

Le attività per raggiungere gli obiettivi: 

  1. Sviluppo sistema di prenotazione online

Realizzazione di un sistema per la gestione centralizzata delle prenotazioni attraverso un’interfaccia digitale pubblicata sul sito del locale, che permetta agli utenti di poter avere in tempo reale il riscontro alla propria richiesta di prenotazione. 

Per il responsabile del ristorante, sarà sufficiente cliccare su uno dei pulsanti di notifica del messaggio per poter inviare allo stesso un messaggio standardizzato di risposta. 
In particolare:

- confermare la prenotazione;

– disdire la prenotazione;

- chiamare il cliente che sta cercando di prenotare un tavolo.

La gestione digitale delle prenotazioni consente ai clienti di risparmiare tempo nelle procedure di comunicazione e di gestione della prenotazione con Trapizzino, di assicurare l’automatica gestione dei dati, in osservanza al regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) e in generale di rendere più efficiente, sia in termini di tempo sia in termini economici, il rapporto tra il locale e i propri clienti.

  1. Servizi di Digital Marketing

La realizzazione di campagne di marketing e posizionamento online. In particolare, l’elemento centrale è sempre la creazione di contenuti originali e di valore che suggeriscano agli utenti  la necessità di visitare il sito web e di entrare in contatto con Trapizzino. 

In questo senso, i contenuti prodotti, dovrebbero rendere evidente tutti gli argomenti di vendita più importanti dell’azienda e i punti di forza specifici per scegliere di trascorre un pasto (in loco o delivery) con Trapizzino. 

In questo senso è auspicabile che una parte dei fondi ricevuti vengano destinati alla progettazione e creazione di campagne di marketing nelle quali si misuri il ritorno di investimento prodotto dai messaggi di vendita distribuiti nei diversi canali dello scenario online tra i quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo possiamo annoverare: 

  1. campagne di ricerca per parole chiave 
  2. campagne display di pubblicità banneristica contestuali e quindi finalizzate alla vendita o di brand awareness e quindi finalizzate alla maggior conoscenza del marchio
  3. campagne di affiliazione e influencer marketing: per poter distribuire il messaggio del marchio e le sue proposte di vendita a macchia d’olio nel target individuato
  4. utilizzare l’automation marketing per aumentare le proprie audience al fine di poter allargare il target di pubblico pertinente a cui indirizzare messaggi che risultino persuasivi perché allineati ai desideri e alle aspettative del target
  5. creazione di piani editoriali finalizzati alla comunicazione alle persone fidelizzate al brand delle proposte stagionali
  6. un calendario editoriale che consenta anche di mantenere vivo il rapporto con i propri clienti.
  7. Servizi di digitalizzazione del punto vendita

Appartengono a questa tipologia di attività, tutte le azioni che il management desidera porre in essere al fine di trasformare i propri punti vendita fisici,  attraverso 2 tipologie di azioni: Google Business View e Wi-Fi per la raccolta dati al locale. 

  1. La Google Business View: che consente agli utenti di poter vedere il locale collegato al servizio della Street View di Google e permette di poter verificare in realtà aumentata i principali servizi e caratteristiche del locale e inserire un link al sito;
  2. Installazione del Router Wi-Fi al locale: l’installazione di questo tipo di sistemi di marketing di prossimità consente di fare leva sulla navigazione gratuita all’interno del locale per consentire dall’altra 2 risultati:
    – la possibilità di mostrare agli utenti che entrano al locale le promozioni del giorno o della settimana;
    – la possibilità, previa accettazione della privacy policy, di raccogliere i dati dei clienti che frequentano il locale per poter migliorare l’esperienza  che vivono all’interno delle piattaforme digitali dei locali. 

GANTT delle Attività: 

  1. gennaio 2019: definizione del target, individuazione e creazione personas, analisi dei dati in possesso del cliente (mailing list in primis);
  2. febbraio 2019: costruzione dell’immagine aziendale online con la realizzazione di identità grafica coordinata all’azienda stessa.
  3. marzo 2019: sviluppo della piattaforma, personalizzazione e creazione delle funzionalità collegate a Sistema Ristorante
  1. aprile 2019: analisi e sviluppo di campagne digitali di marketing SEO, SEM e social Media; configurazione e studio al fine di creare contenuti rilevanti per l’ottimizzazione e posizionamento avanzato sui motori di ricerca.
  2. maggio 2019: ottimizzazione dell’ecosistema social, User Generated Content (Tripadvisor in primis) e ecosistema Google: Gmaps, MyBusiness
  3. giugno 2019: beta testing e messa online. Sottoporre la nuova piattaforma a una platea di persone reali per utilizzi concreti. Solo dopo il beta test è possibile valutare il comportamento del prodotto nell’ambiente rappresentato dal “mondo reale” e raccogliere preziosi suggerimenti e apportare le dovute correzioni ove presenti.
  4. luglio 2019: lancio piattaforma e avvio dell’attività di web marketing attraverso un posizionamento organico/naturale oppure il posizionamento sponsorizzato con campagna Pay Per Click.
  5. agosto 2019: raccolta feedback e successivi bugfixes che si presentano al cliente nell’utilizzo della piattaforma al fine di ottimizzarne l’usabilità
  6. settembre 2019: lancio campagne comunicazione online
  7. ottobre 2019: monitoraggio campagne di comunicazione online
  8. novembre 2019: tuning campagne
  9. dicembre 2019: report consuntivo di fine anno e analisi andamento attività digitale

Sostegno finanziario ricevuto

Valore del progetto € 24.173,00 – importo sovvenzionato € 10.877,85